ostetrica

Chi è l'ostetrica?
L'ostetrica è il professionista sanitario che si occupa del benessere fisico e psichico della donna , della coppia, del bambino, della famiglia in tutto il suo percorso evolutivo.

L'ostetrica è una figura fondamentale sia durante la gravidanza, sia soprattuto al momento del travaglio e del parto: assiste, aiuta e sostiene la donna (fisicamente e psicologicamente) fino ad accogliere il bebè. L'ostetrica segue e porta a termine parti fisiologici (eutocici) in piena autonomia decisionale e presta assistenza al neonato e alla mamma nelle prime settimane dalla nascita. Inoltre, possiede le competenze mediche necessarie per individuare situazioni potenzialmente patologiche o a rischio che richiedono l'intervento del medico specialista (il ginecologo) o di altri operatori sanitari. In assenza di altro personale medico-sanitario, l'ostetrica deve essere in grado adottare misure di emergenza per salvaguardare la salute della donna o del neonato, assumendosene la piena responsabilità.

È importante ricordare che ostetrica e ginecologo sono due figure diverse ma complementari, ognuna delle due necessaria per affrontare la gravidanza e il parto in modo completo.

 

Oltre alle mansioni operative in sala parto, l'ostetrica offre supporto e consulenza alle donne in gravidanza, durante i nove mesi, e alle neo-mamme dopo il parto, durante l'allattamento e fino allo svezzamento. Risponde a dubbi e perplessità, aiuta la donna a prestare attenzione a tutti gli aspetti coinvolti nella maternità (modifiche biologiche dell'organismo, alimentazione, aspetti psicologici), favorisce la formazione del legame prenatale tra madre e bambino, tiene monitorata la situazione clinica della gestante e del feto ed effettua visite ostetriche di gravidanza. Dopo il parto, l'ostetrica fornisce sostegno all'allattamento fisiologico, cura la salute generale della donna e del neonato, si occupa della riabilitazione del pavimento pelvico e del perineo, consiglia le mamme e i papà per un corretto accudimento del bambino.

Inoltre, spesso l'ostetrica si dedica anche ad interventi di educazione sanitaria e sessuale, tiene corsi di preparazione al parto e di accompagnamento alla nascita per donne e coppie, e si adopera per la promozione della salute e per la prevenzione di patologie dell'apparato genitale femminile.

 

L'ostetrica può esercitare la professione nel settore pubblico come nel privato: trova impiego come dipendente o libero professionista presso ospedali e cliniche (nel reparto di Ginecologia e Ostetricia), oppure in ambulatori e consultori. Molto spesso le ostetriche forniscono anche assistenza e consulenza a domicilio. Possono lavorare in una équipe di ostetricia oppure in modo autonomo, collaborando con altri specialisti.

Contatti

Via Michele Bisceglia, 13 Foggia, FG 71121

Tel: 0881-708089

Cel: 345-3794976​

www.ilgirasolefoggia.it

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
agrs-banner-download-iscrizione_WEB (1).