Accorciamo la Di-stanza Multisensoriale
PROGETTO
ACCORCIAMO LA DI-STANZA SENSORIALE
Obiettivi:
Il Progetto “Accorciamo la Di-Stanza Sensoriale”, finanziato dalla Fondazione Megamark a seguito del Bando Orizzonti Solidali 2019, intende rispondere ad un doppio bisogno emergente:
-
sviluppare nel bambino la capacità di entrare in relazione e conoscere il mondo esterno attraverso i canali sensoriali in uno spazio rilassante, protetto e strutturato.
Sarà allestita la Stanza Multi Sensoriale che si prefigge di raggiungere come obiettivi:
-
Un miglioramento dell’umore, della tranquillità, del comportamento;
-
La Riduzione dei comportamenti problema, di ansia e paure;
-
La Riduzione delle stereotipie;
-
Un Attaccamento-apertura verso l’ambiente.
-
aiutare famiglie, insegnanti, bambini e ragazzi stessi a ridurre, gestire ed estinguere i Comportamenti Problema attraverso dispositivi altamente tecnologici ed innovativi, il Sistema L.I.M.B., Learning Interface for Management of Problem Behavior”, innovativa sperimentazione ovvero una infrastruttura hardware software per persone con una condizione dello spettro autistico basata sull’integrazione delle più avanzate tecnologie e piattaforme informatiche disponibili sul mercato.
Destinatari
I destinatari saranno 30 bambini dai 3 ai 10 anni di cui 15 con Disturbo dello Spettro Autistico e 15 normodotati per favorire l’inclusione, la socializzazione, l’educazione alla diversità e uno scambio costruttivo tra bimbi neurotipici e bimbi speciali. Saranno poi valutati i 10 casi più gravi per inserirli nella sperimentazione “L.I.M.B.” per la gestione dei comportamento problema. Inoltre saranno destinatari degli interventi del progetto i Genitori e docenti dei bimbi coinvolti.
Attività previste:
I laboratori si terranno all'interno della stanza multisensoriale e in alcuni laboratori è prevista anche la partecipazione del robot NAO, in qualità di facilitatore di comunicazione e abilità cognitive e relazionali
-
Laboratorio Comportamentale;
-
Laboratorio di Psicomotricità Funzionale;
-
Laboratorio di Logopedia:
-
SISTEMA L.I.M.B. per la gestione dei comportamenti Problema;
-
Percorso di Accompagnamento per Genitori;
-
Formazione Docenti:
Al termine del progetto sarà stilato un documento/pubblicazione che racconterà gli esiti e i risultati della sperimentazione; sarà organizzato inoltre un evento finale a cui saranno invitati i partner, i rappresentanti della Fondazione Megamark, i rappresentanti della Provincia di Foggia e tutta la cittadinanza.