™ CORSO DI FORMAZIONE

PER TECNICI COMPORTAMENTALI NEL TRATTAMENTO DELL’AUTISMO

RBT - Registered Behavior Technician

• Il corso è strutturato sulla 2° Task List dei Registered Behavior Technician™ ed è concepito per rispettare il requisito di 40 ore di training per ottenere le credenziali RBT™.

• Il programma è fornito indipendentemente dal BACB®.

• “This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List 2° ed. and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.

L'Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all'interazione sociale, all'abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri. L'autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono un'espressività variabile nel tempo (Linee guida per l'autismo, SINPIA, 2005). Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questa sindrome interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita. Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behavior Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.

 

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi. Nell’ambito dell’ABA esistono agenzie internazionali in grado di “definire” gli standard per tale formazione. Tra questi quello che attualmente ha ottenuto maggiori consensi è il Behavior Analyst Certification Board BACB. Tali professionisti accreditati dal Board sono i BCBA, i BCaBA e gli RBT1 ed esistono corsi Certificati per tale formazione. Il presente corso è strutturato in modo da garantire anche la formazione per potersi certificare come Tecnico del Comportamento certificato RBT attraverso il sistema del BACB®.

Obiettivi del corso

Il Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), e di fornire le credenziali di accesso per la certificazione al BACB.

 

Il Registered Behavior Techinician™ (RBT™) è un paraprofessionista qualificato e responsabile dell’applicazione dei piani comportamentali, definiti dal supervisore BCBA®, a proposito di acquisizione delle abilità e di riduzione dei comportamenti problematici. La certificazione RBT™ ha valore internazionale e implica garanzie di qualità rispetto alla preparazione in analisi comportamentale. L’RBT™ non opera in autonomia, ma ha l’obbligo di essere supervisionato da un analista del comportamento certificato BCBA® per almeno il 5% delle ore mensili trascorse nel fornire servizi nell’analisi del comportamento.

 

Organizzazione didattica:

 

Il corso comprende in totale 40 ore di didattica.

 

Argomenti del corso:

 

- Cos’e un RBT

- ABA e Autismo

- Condotta Etica

- Paradigmi, Principi e Procedure

- La contingenza a 3 termini

- Descrizione dei comportamenti

- Misurazione dei comportamenti

- Raccolta dati

- Costruzione Grafici

- L’assessment delle preferenze, stimulus-stimulus pairing e Token Economy

- Insegnamento di nuove abilità

- Prompt e Prompt fading

- Stimulus Control

- Shaping

- Chaining

- Modeling

- Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT e NET

- Identificare e descrivere i comportamenti problema;

- Descrivere le funzioni comuni del comportamento;

- Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;

- Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);

- Implementare procedure di estinzione.

Docenti:

Dott. Davide D’Elia: psicologo, analista del comportamento BCBA®

Dott. Luigi Iovino: psicologo, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA®

 

GIORNI E ORARI:

26-27-28-29-30 agosto 2020

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (con un’ora di pausa pranzo)

 

Destinatari:

 

Tutti gli Operatori Sanitari in possesso di un Diploma di Laurea (Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, TdR, Psicologi, Psicoterapeuti, Infermieri), Assistenti Sanitari, Genitori, Insegnanti di ogni ordine e grado. Numero max di partecipanti 40 (quaranta)

 

Titolo di studio di accesso: Diploma di Maturità

 

Ottenere la certificazione RBT™

 

Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:

1) 18 o più anni di età

2) Diploma di scuola superiore

3) Frequenza al corso, minimo 40 ore, che rispetti i requisiti della RBT™ Task List 2° edizione

4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment2. L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione.

5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.

6) Superamento dell’esame RBT Examination - l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center.

 

Mantenere la certificazione RBT™

 

Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:

1) Completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment

2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa

3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)

4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBT™ nella fornitura di servizio. E’ possibile condurre la supervisione di persona o via web camera.

Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.

Costo

400 Euro IVA inclusa 

Pagamento

Tramite bonifico

Associazione "Il Girasole"
IT17E0538715700000001327742
Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Iscrizione

Compilare il modulo d'iscrizione qui sotto e allegare la ricevuta di pagamento.

Iscrizione
Sesso
Carica file
Carica file immagine supportato (Max 15MB)
Contatti

Via Michele Bisceglia, 13 Foggia, FG 71121

Tel: 0881-708089

Cel: 345-3794976​

www.ilgirasolefoggia.it

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
agrs-banner-download-iscrizione_WEB (1).